Parrocchia Regina Pacis Forlì

Parrocchia Regina Pacis - Forlì

Aprite le porte a Cristo

Dal Sinodo al Giubileo

Nella scelta di Cristo, avvenuta nel Sinodo, abbiamo la luce e la volontà di portare a tutti la gioia del vangelo. E’ chiaro anche il significato profondo di ciò che stiamo per vivere: l’anno del 50° della Parrocchia. 50 anni fa, nel 1965, in questo nuovo quartiere della città in forte espansione, veniva inaugurata questa nuova chiesa, grandiosa nella sua mole, originale nelle sue linee architettoniche, accogliente per questo numeroso popolo di Dio, significativa per la spiritualità comunitaria che esprimeva, secondo il Concilio Vaticano II che si concludeva proprio in quell’anno. Grande è stata l’opera di d. Michele per il completamento della chiesa e delle opere parrocchiali. In seguito abbiamo cercato di rendere la chiesa sempre più adatta alle celebrazioni e ai momenti di vita comunitaria. In vista del 50° siamo riusciti ad attuare un grande lavoro di risanamento e di abbellimento della chiesa all’esterno e all’interno. I muri si costruiscono, si restaurano, restano… la cosa bella e importante è che ogni giorno si costruisce, si edifica, cresce la “Chiesa” fatta di persone cioè la nostra comunità cristiana. Noi siamo chiamati ad essere il popolo di Dio, la comunità dei credenti, questo insieme di persone e di famiglie che credono, che sperano, che amano, nel nome di Gesù. “Stringendovi a Cristo, pietra viva, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale... Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce”(1 Pietro 2,9). Siamo costituiti, nell’unione alla Chiesa universale, come sacramento di salvezza, segno e strumento dell’unità del genere umano, della pace, della fraternità, dell’amore. Con questo spirito vivremo tutto l’anno del 50° cominciando ad attuare le indicazioni del Sinodo, per un rinnovamento continuo della fede, dell’amore, della vita dell’intera parrocchia. Maria Ss., Regina della Pace ci benedica e confermi i propositi di tutti.

d. Roberto